Se stai progettando una vacanza a Catania e cerchi un tour “alternativo” della città, ti consiglio quello che abbiamo fatto noi qualche settimana fa: Catania sotterranea.
Sai che a Catania esistono più di 20 siti sotterranei?
Il tour prevede la visita di alcuni di questi siti, alla scoperta di fiumi sotterranei, leggende popolari, cripte e luoghi pieni di fascino e di segreti della città di Catania.
Il nostro tour comprendeva:
Visita della grotta Amenano, dove, all’interno di una grotta vulcanica, è possibile scorgere il fiume Amenano che attraversa “silenzioso e sotterraneo” tutta la città e che è possibile scorgere solo in alcuni luoghi.
Come uno skeapeasy, si può ammirare la grotta entrando all’interno di pub in pieno centro storico.
La cripta di Sant’Euplio
uno dei patroni della città di Catania (dopo Sant’Agata) e ciò che rimane dell’antica chiesa distrutta dai bombardamenti nel 1943. Un luogo suggestivo che ti riporta indietro nel tempo e che ti catapulta in uno di quei film storici.
Altra tappa del tour, il pozzo di Gammazita. Finalmente rivalutato grazie ad un’associazione culturale, il pozzo è adesso preservato e si accede solo con guida turistica. La sua storia ha origine nel periodo dei Vespri siciliani e si intreccia con la leggenda della popolana Gammazita, pronta a morire gettandosi in fondo al pozzo piuttosto che cedere alla violenza del dominatore angioino.
E’ un tour fattibile con i bambini?
Se i vostri bimbi sono dei curiosoni e amano camminare, direi sicuramente sì. Il tour è perfetto per bambini dai 5 anni in poi. Questi luoghi così misteriosi sono sempre tanto amati anche dai più piccini e diventa un modo originale per scoprire una città…anche la propria città di origine.
Catania è da sempre legata all’acqua e al fuoco e, come Gammazita, è simbolo di tenacia, di resurrezione e di resilienza.
Potete vedere un video del tour sul mio profilo Instagram qui: Clicca per vedere il tour di Catania sotterranea!