Qualche giorno fa ho avuto il piacere di partecipare ad un evento online in cui Regina (Gruppo Sofidel), in collaborazione con WWF Italia, ha promosso il nuovo programma 2021/2022 “Mi Curo di Te”.
Il progetto educativo nasce con l’obiettivo di sensibilizzare al rispetto dell’ambiente ed è rivolto ai giovani.
Mai come in questo periodo si rende necessario l’intervento concreto attraverso seminari e percorsi di sensibilizzazione per diffondere un maggiore senso civico e un rispetto per il nostro Pianeta, negli ultimi anni venuti a mancare.
Il progetto “Mi Curo di Te” si rivolge alla scuola primaria e secondaria di I grado e, in piena sintonia con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, si propone di creare una vera e propria “Green Community”, quest’anno con un focus sul cambiamento climatico e sull’urgenza di un intervento da parte di ogni singolo individuo per arginare il problema.
Come? Attraverso percorsi coinvolgenti e interattivi che possano rendere i bambini e i ragazzi protagonisti perché… “Non si è mai troppi piccoli per fare la differenza”!
Il percorso inizia presentando la complessa meraviglia del clima, si sviluppa creando consapevolezza sul cambiamento climatico e i suoi effetti sulla Terra, approfondisce lo studio dei ghiacciai, il loro scioglimento, il ruolo dei gas serra e gli impatti dell’uomo sull’ambiente. Propone infine strategie e azioni per proteggere il nostro Pianeta e un focus su chi, come Regina e il Gruppo Sofidel, produce carta impegnandosi a ridurre le emissioni nocive per il clima.
Il Contest
Dopo aver approfondito il tema in classe con i docenti, i bambini e i ragazzi potranno realizzare un disegno o uno slogan sul clima e sul cambiamento climatico e, caricandoli sul sito www.micurodite.it, potranno partecipare al contest.
Proprio allo scopo di creare una “Green Community” anche le famiglie e gli amici sono invitati a partecipare attraverso sondaggi, scaricando giochi didattici dal sito e partecipando a quiz online.
Così facendo daranno la possibilità di far guadagnare più punti a tutte le scuole che parteciperanno al contest.
I premi in palio per le scuole sono tanti e prevedono la vincita di buoni spesa in materiale didattico e forniture di prodotti Regina (carta igienica e fazzoletti).
A scuola si educa…
Vista la mia qualifica di docente, ritegno che questi progetti siano fondamentali per educare sempre di più al rispetto dell’ambiente, alla convivenza, alla solidarietà e al lavoro di gruppo.
Lavorare insieme per uno scopo ben preciso, parlando di sostenibilità e lavorando per la sostenibilità, è uno degli obiettivi che noi professori, sulla base anche di quanto previsto dall’Agenda 2030, perseguiamo per questi anni a venire.
La scuola è certamente il terreno più fertile per far crescere una comunità sana, consapevole e sempre più rispettosa dell’ambiente e dell’uomo.
*articolo in collaborazione
1 Response
1beholden
13 . 01 . 20223appendage