Da tempi ben noti scopriamo quanta importanza ha il contatto fisico nei confronti dei bambini, inteso non solo come contatto tra genitore e figlio, ma anche tra parenti , tra operatori o educatori che trascorrono del tempo giornaliero con loro. Il contatto fisico genera serenità e sicurezza nei piccoli. Circa 50 anni fa venne creato un metodo da una dottoressa psicoterapeuta americana, Martha Welch. Fu proprio lei a capire per prima che un abbraccio non solo crea benessere e conforto, ma è anche di grande utilità per lenire sofferenze psichiche e fisiche ma soprattutto utile per la gestione delle emozioni non controllate come la rabbia, i capricci, la paura e lo sconforto dei bambini. Questo studio prende il nome di “Metodo Holding” dove holding significa dell’abbraccio.
Perché utilizzare il metodo Holding?
La scelta di parlare del metodo Holding è proprio per l’ efficacia riscontrata nella sua applicazione sia come madre che come infermiera pediatrica. Spesso davanti ad un capriccio o davanti alla perdita di controllo del comportamento di mio figlio, perdo il controllo delle mie emozioni e della mia pazienza cadendo nel frequente errore di comunicare alzando il tono della voce e apparendo agli occhi di mio figlio aggressiva ed esausta per il mancato ottenimento del mio obiettivo. Da circa un mese applico il metodo Holding sia a casa che a lavoro e, con estrema incredulità e sorpresa, i risultati sono degni di una vera divulgazione tra noi mamme .
Come mettere in pratica il metodo Holding
Perché l’abbraccio sia efficace, deve essere calmo e sereno, altrimenti si rischia di trasmettere ansia e tensione al bambino. Quando si tratta di un bambino piccolo, meglio accompagnare l’abbraccio con frasi rassicuranti, che suonino alle sue orecchie come un mantra. L’adulto è necessario che sia consapevole e motivato in modo da non cedere di fronte alle prime difficoltà. E’ meno facile di quello che possiamo immaginare perché quando il piccolo è in preda” all’emozioni non controllate” non sempre capisce il bisogno di sentirsi rassicurato, quindi tenterà di divincolarsi, urlerà, piangerà più forte. Se l’abbraccio sarà saldo, alla fine si lascerà andare e si placherà.
E’ un metodo applicabile a tutti?
Sicuramente lo è. Sarà più facile abbracciare i nostri figli finché sono piccoli, crescendo le occasioni per applicare il metodo Holding saranno più rare, più importanti e più complesse da gestire. Ma non per questo il nostro abbraccio deve cambiare, resterà sempre uno strumento di comunicazione e di fiducia verso di noi. Sarà l’occasione che renderà forte il senso di essere genitori e persone pronte a donare il loro amore.
Dunque… Abbracciamoci sempre.
9 Responses
What is bitcoin era?
23 . 09 . 2020… [Trackback]
[…] Info to that Topic: trendaporter.it/metodo-holding-abbraccio-contenitivo/ […]
Dill Doe
30 . 09 . 2020… [Trackback]
[…] Info to that Topic: trendaporter.it/metodo-holding-abbraccio-contenitivo/ […]
blazing trader
04 . 10 . 2020… [Trackback]
[…] There you will find 95846 more Information to that Topic: trendaporter.it/metodo-holding-abbraccio-contenitivo/ […]
fun88
13 . 10 . 2020… [Trackback]
[…] Information on that Topic: trendaporter.it/metodo-holding-abbraccio-contenitivo/ […]
스포츠토토
01 . 11 . 2020… [Trackback]
[…] Find More on to that Topic: trendaporter.it/metodo-holding-abbraccio-contenitivo/ […]
male sex dolls for sale
04 . 11 . 2020… [Trackback]
[…] There you will find 87869 additional Information to that Topic: trendaporter.it/metodo-holding-abbraccio-contenitivo/ […]
digital transformation consultants
14 . 11 . 2020… [Trackback]
[…] Read More on that Topic: trendaporter.it/metodo-holding-abbraccio-contenitivo/ […]
prediksi hk
01 . 12 . 2020… [Trackback]
[…] Find More here on that Topic: trendaporter.it/metodo-holding-abbraccio-contenitivo/ […]
Research
29 . 12 . 2020… [Trackback]
[…] Here you can find 47747 additional Info on that Topic: trendaporter.it/metodo-holding-abbraccio-contenitivo/ […]