Come sapete, se mi seguite da un po’, Samu è un appassionato di videogiochi, un mondo per me tutto nuovo e spesso e volentieri sottovalutato. Proprio per cercare di trovare il modo giusto per “comunicare” tra di noi e trovare un trait d’union con il suo modo di giocare, ho deciso di conoscere a fondo questo mondo fatto di pixels, personaggi e “blocchi” vari. Non tutti i genitori però hanno la giusta consapevolezza di quello che è il mondo dei videogames, spesso considerati dannosi per i nostri bimbi. Proprio per diffondere maggiore consapevolezza alle famiglie italiane, IIDEA ha lanciato il nuovo portale tuttosuivideogiochi.it
tuttosuivideogiochi.it, un punto di riferimento per genitori ed educatori che vogliono capire i videogame
Proprio per rispondere al bisogno delle famiglie italiane, che ormai hanno sempre più a che fare con il videogioco, nasce l’idea di questo portale. Si è infatti stimato che anche i bambini nella fasce d’età più giovani (dai 3 ai 12 anni) siano interessati ai videogiochi. Questo portale risponde alle esigenze dei genitori che spesso non hanno gli strumenti adatti per conoscere questo nuovo mondo.
Non tutti i genitori conoscono infatti il potenziale dei videogiochi: si utilizzano per divertirsi sì, ma anche per imparare, per fare esercizio fisico, per stimolare la logica e la creatività.
Oggi i videogiochi sono uno strumento di socialità ed apprendimento.
Una consapevolezza maggiore sull’utilizzo dei videogiochi da parte dei nostri figli
Il portale tuttosuivideogiochi.it è stato realizzato da IIDEA (Italian Interactive & Digital Entertainment) con il supporto di PEGI S.A., organizzazione NO PROFIT che gestisce la classificazione dei videogiochi ai fini della tutela dei minori.
All’interno del portale trovate un utile rubrica “Videogiochi in famiglia” per capire quali siano i videogiochi più adatti per divertirsi tutti insieme, trovate una guida che risponde alle domande più frequenti di noi genitori come per esempio gestire il tempo di gioco dei propri figli, come monitorare gli acquisti in-game, come attivare il parental control, sulle diverse console come Xbox – PlayStation4 – Nintendo Switch – Windows 10 – iOS -Android
Nel portale avete inoltre la possibilità di un supporto da parte di un esperto per chiarire tutti i dubbi che riguardano il mondo dei videogames.
Trovo che il portale tuttosuivideogiochi.it sia molto utile per i genitori che vogliono capire come approcciarsi al meglio a queste “nuove” forme di intrattenimento per i propri figli, come scegliere i giochi più adatti in base all’età dei figli e come avvicinarsi al loro mondo parlando la loro stessa lingua, appassionandosi per gli stessi personaggi o per le stesse sfide, virtuali, da affrontare.
1 Response
2whiting
12 . 01 . 20222simpson