Ritornare a Noto dopo qualche anno e nel suo massimo splendore, durante la famosa Infiorata di Noto. Parlo di un weekend trascorso qualche settimana fa, insieme alla mia famiglia, in uno dei luoghi più eleganti e “barocchi” della Sicilia, l’elegante Noto, per l’appunto.
L’infiorata di noto è considerato uno degli eventi più belli della Sicilia orientale
Un tripudio di colori, fiori e profumi invade le strade di Noto durante l’Infiorata che, per tradizione, si svolge ogni anno la terza Domenica di Maggio. Quest’anno il tema dominante era “Sogni e colori del Principato di Monaco”: disegni e tonalità dei fiori che hanno riproposto il bianco e il rosso del piccolo Stato indipendente.
Da via Corrado Nicolaci e per tutta Noto, abbiamo avuto modo di assistere ai preparativi del giorno prima, mentre gli abitanti del luogo ed i bravissimi ragazzi dell’Istituto “Matteo Raeli” preparavano con le loro sapienti mani le creazioni floreali da mostrare a tutti i turisti venuti per l’occasione.
E’ stato bellissimo vedere come la mia Sicilia accolga così tante persone provenienti da tutto il mondo per mostrarsi in tutta la sua bellezza. Noto è sfarzosa ma allo stesso tempo elegante e sobria, alle strette viuzze ricche di locali si contrappone la maestosità della Chiesa Madre, La Cattedrale di San Nicolò e il bianco dei palazzi che risplende fino a tarda sera.
Tappeti di fiori e spiagge bianche
Due giorni di fuga che sto stati anche la scusa per una giornata da trascorrere al mare, nella bellissima località turistica Lido di Noto, dove il mare cristallino e la sabbia bianca non hanno nulla da invidiare alle più belle spiagge caraibiche e dove, inutile dirlo, Samuele si è divertito a sguazzare nell’acqua nonostante fosse ancora congelata.
Dove alloggiare a Noto
Viaggiare con bambini vuol dire scegliere anche un posto comodo dove alloggiare, dove avere tutti i comfort necessari, ampio parcheggio e dove potersi rilassare dopo una giornata in giro a curiosare. Baglio Genovesi (su Facebook trovate la pagina ufficiale) è una vera e propria oasi di pace e silenzio. Si trova poco fuori da Noto (dista circa 600 mt.) in Contrada Busulmone al centro dell’azienda agricola Genovesi. Si affaccia su Noto su un’ampia terrazza dalla vista mozzafiato in cui potete scorgere tutta Noto e la Cupola della Cattedrale di San Nicolò. Elegante e raffinato, l’ho scelto proprio per la cura dei dettagli e non posso che recensire positivamente la struttura e ringraziare la gentilissima proprietaria Maria, attenta alle esigenze dei propri ospiti e soprattutto per chi viaggia con piccini. Se vi trovare nella splendida Val di Noto, questo è sicuramente il luogo perfetto in cui alloggiare.
Di seguito trovate alcuni scatti dell’Infiorata di Noto 2017 (purtroppo a causa della confusione non sono riuscita a fotografare più nel dettaglio).
8 Responses
buy adderall online no script use for ADHD anxiety depression sleep overnight delivery
16 . 09 . 2020… [Trackback]
[…] Read More on that Topic: trendaporter.it/infiorata-di-noto-2017-dove-alloggiare/ […]
choi game poker
18 . 09 . 2020… [Trackback]
[…] Find More here to that Topic: trendaporter.it/infiorata-di-noto-2017-dove-alloggiare/ […]
Small child
26 . 09 . 2020… [Trackback]
[…] Info to that Topic: trendaporter.it/infiorata-di-noto-2017-dove-alloggiare/ […]
스포츠토토
01 . 11 . 2020… [Trackback]
[…] Read More Information here on that Topic: trendaporter.it/infiorata-di-noto-2017-dove-alloggiare/ […]
mơ thấy gấu
07 . 11 . 2020… [Trackback]
[…] Read More on on that Topic: trendaporter.it/infiorata-di-noto-2017-dove-alloggiare/ […]
tangerine banking log in
27 . 11 . 2020… [Trackback]
[…] Find More on that Topic: trendaporter.it/infiorata-di-noto-2017-dove-alloggiare/ […]
fake watches
31 . 12 . 2020… [Trackback]
[…] Information on that Topic: trendaporter.it/infiorata-di-noto-2017-dove-alloggiare/ […]
2froward
12 . 01 . 20223eastern