Io non sfoglio. Leggo. Leggo forte. Perchè più che scrivere mi piace leggere. Perchè,come disse Umberto Eco, solo chi legge vive mille vite.Puoi vivere nel futuro, nel passato, in un presente distopico. Puoi essere uomo, donna, animale, strega, elfo e tanto altro. Perchè attraverso la lettura si possono fare mille esperienze che, probabilmente, in una sola vita, la nostra, non riusciremmo a fare.
Leggo da quando, grazie alla scolarizzazione, sono riuscita a decriptare quei magici segni neri sulla pagina bianca. Da quando sono riuscita a concatenare i fonemi in parole, poi in frasi ed in capitoli ed a capirne il senso.
Leggo da quando mio nonno paterno, Il tanto amato Nonno Saro, mi mise in mano il primo fumetto, Topolino, e da allora non ho più smesso.
Ricordo ancora la trepidante attesa con cui aspettavo le nuove uscite, in edicola, del giornaletto, credo che uscisse di mercoledì, di come ne sfogliavo le pagine avida di addentrarmi nelle peripezie di Topolino, Paperino & Co.
Dopo questa “iniziazione” alla lettura sono arrivate le favole dei fratelli Grimm e di Andersen e poi i primi romanzi per ragazzi: L’Odissea e la leggenda di Re Artù ed i cavalieri della tavola rotonda.
Poi sono arrivate loro: le “Piccole donne” di Louis May Alcott ed il mio cuore ha fatto boom!
5 figure di donne diversissime, forse stereotipate ma, finalmente,eroine al femminile. Soprattutto lei, l’incredibile, la battagliera, la proto-femminista Jo March!
Dopo sono arrivati mille altri libri. Non solo romanzi ma anche libri di ecologia, zoologia, scienza. Insomma qualsiasi supporto cartaceo mi aveste messo davanti dalla più tenera età, io l’avrei letto.
Oggi il mio amore per la lettura non è cambiato, si è solo affinato grazie anche alle bravi insegnanti di lettere avute alle medie ed alle superiori. Leggo romanzi, saggi sul cinema (la mia altra grande passione), saggi sulla psicologia, riviste cinematografiche, fumetti (I love Dylan Dog).
Mi piace essere aggiornata sulla novità letterarie e condividere passioni ed impressioni su libri appena letti con altri “malati” della mia stessa passione.
Su facebook sono iscritta a diversi gruppi che si occupano di lettura come per esempio il bellissimo e spassoso gruppo “Se Piovessero libri” con il quale si organizzano raduni, letture condivise e si scambiano opinioni sui libri letti.
Come dicevo, mi piace leggere e siccome sono nata mooolto prima dell’era digitale, mi piace leggere su carta. Ho un ereader ma non lo uso molto perchè mi piace il libro anche in quanto oggetto ed entrare nel mio studio e vedere la folta schiera di libri ordinati nei vari scaffali delle librerie mi mette una gioia pari solo all’acquisto di 5 paia di scarpe nuove.
Non so di quanti libri sia composta la mia libreria, non li ho mai contati, certo sono molti. Posso sicuramente affermare che ho 150 libri in attesa di lettura (aiutoooo) quasi altrettanti libri nelle wishlist di siti di vendita online (IBS ed Il Libraccio su tutti) ed una lista di libri da me ritenuti “fondamentali” per la mia formazione culturale. Libri che ho letto e riletto più volte con rinnovato piacere e di cui non mi separerei mai.
Ecco a voi la lista dei miei libri del cuore, in ordine sparso.
Lista, ovviamente, destinata a crescere perchè il bello della lettura è che puoi fare sempre “incontri” che ti cambiano la vita. E voi’ avete una lista di libri del cuore? Si si, aspetto con ansia le vostre liste.
Simona Aiello
16 Responses
Federica Spinelli
11 . 03 . 2016Anche io adoro leggere, ti forma, fa crescere, apre nuovi orizzonti e prospettive, ci arricchisce! baci
Federica – Cosa Mi Metto???
claudia piccirillo
11 . 03 . 2016anche io leggo tantissimo. Ho letto, ahimè, anche libri di zoologia ecologia etc… un pò contro voglia in realtà ma obbligata per gli esami universitari. Ma il genere che preferisco sono i romanzi, li divoro…
e visto che spenderei troppo per comprarli mi rivolgo sempre in biblioteca. Ormai sono diventata di casa ed appena mi vedono mi consegnano il libro che avevo ordinato senza neanche chiedermi il nome… ahaha
claudia
http://www.piccislove.com
elisa
11 . 03 . 2016di questi che hai elencato tu ho adorato 1984 di Orwell!
Desirèe
11 . 03 . 2016quanto adoro Cime Tempestose e Il ritratto di Dorian Gray!
http://www.thefashionprincess.it/
Graziana Santoro
11 . 03 . 2016L’arte della gioia, ti prendo e ti porto via, il nome della rosa e Alice nel paese delle meraviglie sono libri che amo da sempre !
BlocNotes Lifestyle
12 . 03 . 2016Ottimo post, mi piace molto!! Anche io ho stilato per un sito americano i miei libri da leggere assolutamente, la lettura è pane per la nostra mente e fantasia!
Barbara
Carmelita
12 . 03 . 2016Leggere è fonte di vita!
Carmelita
http://diversamenteallamoda.com
Desirèe
13 . 03 . 2016buona serata!
http://www.thefashionprincess.it/
bitcoin loophole review
29 . 09 . 2020… [Trackback]
[…] Read More here on that Topic: trendaporter.it/leggo-ergo-sum-la-mia-passione-per-i-libri/ […]
ritewayroofing.net
20 . 10 . 2020… [Trackback]
[…] Here you can find 9536 more Info on that Topic: trendaporter.it/leggo-ergo-sum-la-mia-passione-per-i-libri/ […]
Stizzy
09 . 11 . 2020… [Trackback]
[…] Read More on that Topic: trendaporter.it/leggo-ergo-sum-la-mia-passione-per-i-libri/ […]
casino malaysia trusted
21 . 11 . 2020… [Trackback]
[…] Read More on that Topic: trendaporter.it/leggo-ergo-sum-la-mia-passione-per-i-libri/ […]
bins and dumps
27 . 11 . 2020… [Trackback]
[…] Read More to that Topic: trendaporter.it/leggo-ergo-sum-la-mia-passione-per-i-libri/ […]
top essential oil brands
05 . 12 . 2020… [Trackback]
[…] Here you will find 77862 additional Info to that Topic: trendaporter.it/leggo-ergo-sum-la-mia-passione-per-i-libri/ […]
fake breitling watches website
08 . 12 . 2020… [Trackback]
[…] Read More to that Topic: trendaporter.it/leggo-ergo-sum-la-mia-passione-per-i-libri/ […]
wigs for women
17 . 12 . 2020… [Trackback]
[…] Read More on to that Topic: trendaporter.it/leggo-ergo-sum-la-mia-passione-per-i-libri/ […]